avvocato diritto fiscale Torino - Seoforgoogle
avvocato diritto fiscale Torino - Seoforgoogle

Quando è utile rivolgersi ad un avvocato di diritto fiscale

La legge parla chiara, per tutte le cause che superano i 1.100 euro di valore, queste non possono essere affrontate senza avvalersi della difesa di un avvocato. La questione è valida anche di fronte al Giudice di pace. Una persona non può quindi difendersi da sola anche se ha una vasta conoscenza giuridica e tanto meno non può farsi difendere da altre tipologie di professionisti.

Per esempio nel caso di un signore Romana che ha una causa tributaria, il cliente non potrà farsi difendere da un commercialista di Roma ma dovrà necessariamente farsi seguire e consigliare da un avvocato diritto fiscale Roma.

Sebbene possa sembrare un limite, in verità è un modo di tutelare le persone di fronte alle leggi e di garantire i loro diritti. Una cattiva difesa va evitata e la legge per questo impone che venga affidata a professionisti competenti come gli avvocati diritto fiscale.

Quando è utile rivolgersi ad un avvocato di diritto fiscale

L’avvocato diritto fiscale o avvocato tributarista è un professionista che aiuta il cliente con i problemi legati alle imposte o durante una successione o comunque in tutte quelle controversie in cui ci siano di mezzo le tanto amate tasse o del denaro.

Nel caso di controversie fiscali in cui ci siano di mezzo pochi spiccioli potrebbe non essere necessario rivolgersi ad un avvocato di diritto fiscale ma nel caso si tratti di cifre più importanti è bene cercarne uno, preferibilmente nella propria zona.

Un buon avvocato tributarista può fare la differenza rispetto ad un commercialista perché è un professionista che si è specializzato proprio in diritto tributario e conosce a fondo tutte le dinamiche di un eventuale processo. La sua competenza sarà utile anche nel caso di controversie legate alle cartelle esattoriali che probabilmente non porteranno ad un processo ma che potrebbero essere risolte in modo favorevole per il cliente, magari con un sostanziale risparmio.

Le possibilità in cui si può avere necessità di essere assistiti da un avvocato diritto fiscale sono molteplici e non si limitano alle sole e mere cartelle esattoriali.

Potrebbero riguardare, per esempio, una denuncia per aver prodotto delle fatture false, oppure per non aver pagato delle tasse o per non aver onorato l’imposta di registro e altro ancora.

Un avvocato diritto fiscale a Roma può seguire e consigliare il cliente sotto tutti gli aspetti tributaristici ma può, in casi estremi, anche presiedere alle cause legali. Questa è un’attività che un commercialista o un difensore tecnico non può fare ed è un parametro per cui è importante scegliere un avvocato tributarista.

Sempre più aziende inseriscono nel proprio organico un avvocato tributarista che possa essere la figura di riferimento nel caso sorgano problemi di natura fiscale o tributaria. Non solo le aziende ma anche i normali cittadini richiedono sempre più spesso il prezioso aiuto di un avvocato di diritto fiscale.