Migliora la SEO del sito web e aumenti la visibilità del tuo marchio
Migliora la SEO del sito web e aumenti la visibilità del tuo marchio

Migliora la SEO del sito web e aumenti la visibilità del tuo marchio

Migliorare la SEO di un sito web e aumentare la visibilità del marchio non è esattamente un lavoro semplice, né veloce. Ci vuole troppo tempo, fatica e molta dedizione.

Per questo ho creato per te una breve guida per tenere conto dei fattori più importanti che influenzeranno il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca.

Come migliorare la SEO del sito web e acquisire l’autorità del marchio

Non è esattamente facile e richiede molto tempo. Ma con fatica, concentrati in modo ottimizzato e con molta pazienza. È del tutto possibile posizionare un sito Web e migliorare le sue performances.

Analizza tutti i dati disponibili dal sito web

È essenziale analizzare tutti i dati che abbiamo dal nostro sito web. Possiamo farlo facilmente con Google Analytics, dove abbiamo una grande quantità di informazioni sul comportamento dei nostri visitatori. Bisogna tenere in considerazione il numero di sessioni, la frequenza di rimbalzo, le pagine che più visitano, ecc.

Analitycs ci offre una grande quantità di dati che ci aiuteranno a concentrarci su ciò che i nostri visitatori stanno veramente cercando.

Ricerca per parole chiave

Esistono diversi strumenti che ci aiuteranno a identificare le parole chiave relative alla nicchia di mercato su cui ci concentriamo. È meglio investire tempo nella scelta corretta delle parole chiave che vogliamo posizionare e creare contenuti da esse. Quindi lanciati nella creazione di molti contenuti casuali.

L’utente è la cosa più importante

Su molti siti troverai consigli su contenuti preziosi ed estesi: è davvero necessario? La cosa più importante è soddisfare l’utente. Vediamo un esempio troppo semplice: cerchiamo uno sfondo, entriamo in un sito web Vogliamo vedere un testo di 500 parole prima degli sfondi? La risposta è forse no.

Dobbiamo soddisfare l’intenzione dell’utente. Una persona che entra nel nostro sito cercando uno sfondo del desktop non vuole altro che lo sfondo in questione. Non hai bisogno di un testo troppo lungo, al massimo qualcosa che si accompagni a circa 100-150 parole, non di più.

L’importante è che abbiamo chiaro cosa cerca l’utente e siamo in grado di offrirglielo senza alcun tipo di distrazione, in modo preciso e veloce.

Ottimizza il sito web

Dalla creazione di pagine specifiche, intestazioni ottimizzate, sottotitoli, slug URL, meta tag ottimizzati, ecc. Tutti questi fattori influenzano il posizionamento. L’utilizzo di parole chiave nell’URL e nei titoli è fondamentale, utilizzandole anche nei contenuti in modo controllato.

Ma fai molta attenzione, non dovresti abusare delle parole chiave. Potrebbe essere eccessivamente ottimizzato e questo non è esattamente qualcosa che piace molto a Google.

Ottimizza il sito per i dispositivi mobili

Ê già  dal 2010 che i motori di ricerca prendono in considerazione i siti Web ottimizzati per i dispositivi mobili. Ma non si tratta solo di ricaricare più velocemente. Se non che non ci sono distrazioni che impediscono all’utente di accedere direttamente ai contenuti, in questo senso bisogna prestare molta attenzione a Google AMP. Un sito con un design pulito, ottimale e ordinato è esattamente quello che stai cercando.

Ottieni link esterni da siti di qualità

Quando ti colleghi a noi da un altro sito Web, ci stai dando autorità. Questo è l’ideale per il motore di ricerca perché considererà credibile il contenuto che pubblichi e gradualmente gli darà l’autorità per posizionarlo nei risultati di ricerca. Come possiamo ottenere link di qualità? Fondamentalmente dobbiamo concentrarci sulla creazione di contenuti decenti, di prim’ordine e soprattutto che soddisfino l’intento di ricerca dei nostri visitatori.