Segliere i serramenti non è per niente semplice, a volte basta sbagliare isolamento termico oppure isolamento acustico e ci troviamo a spendere più soldi di riscaldamento rispetto a prima.
Come scegliere i serramenti per la tua casa?
Bisogna considerare una soluzione ottimale tra due parametri molto importanti ovvero isolamento termico e isolamento acustico
Isolamento Termico
Una gradevole e costante copertura ottenuta con un notevole risparmio energetico rende ancor più piacevole l’atmosfera della tua casa. Per chiarirvi meglio le idee potete consultare la tabella qui di seguito con i valori di ogni tipologia di serramento.
Il coefficiente U rappresenta il valore di trasmittanza termica di un elemento della costruzione (muri, finestra, porta, etc.) e rappresenta il valore di conduzione del calore di quell’elemento della costruzione.
Quanto più il coefficiente U è basso, minori sono le perdite termiche, quindi l’isolamento termico dell’elemento è migliore e si ottiene un risparmio energetico.
Il coefficiente Ug (g = glass = vetro) rappresenta la trasmittanza termica dei vetri termoisolanti, mentre UW (w = Windows = finestra) la trasmittanza termica della finestra (telaio + anta + vetro termoisolante) Dal grafico qui sotto si può facilmente dedurre il risparmio energetico ottenuto scegliendo delle finestre con un basso coefficiente U di isolamento.
Isolamento Acustico
Personalmente penso che la tranquillità sia importante per la tua casa e sicuramento tu non deisderi che venga alterata dall’agitazione e dai rumori dell’ambiente esterno, quindi bisogna tenere in considerazione l’isolamento acustico come fattore da non tralasciare per la scelta dei serramenti.
Ti posso consigliare di scegliere finestre dotate di vetri con proprietà di abbattimento acustico in funzione del luogo in cui si trova la tua casa. Il coefficiente di abbattimento acustico (Rw) é espresso in decibel (dB). Maggiore è il valore Rw, migliore è l’abbattimento acustico.
Ecco alcuni esempi:
- Motore aereo (3m) 130 dB
- Martello pneumatico 120 dB
- Sirena (1m) 110 dB
- Parlare con voce normale 60 dB
- Strappare della carta 40 dB
- Bisbigliare 20 dB
- Rastrellare le foglie 10 dB
- Limite uditivo 0 dB