Tecniche SEO per migliorare i tuoi link interni
Tecniche SEO per migliorare i tuoi link interni

Tecniche SEO per migliorare i tuoi link interni

Il collegamento interno è una delle azioni  a cui dobbiamo prestare molta attenzione se vogliamo posizionarci nel motore di ricerca. Per questo motivo, vedremo tecniche SEO per migliorare i link interni del nostro sito.

Tecniche SEO di link interni per migliorare il nostro posizionamento

Pertanto, vedremo varie tecniche SEO per migliorare i nostri collegamenti interni. In questo modo aggiungeremo valore per l’utente e cresceremo nel motore di ricerca.

Preoccupati di aggiungere valore all’utente

Quando aggiungiamo un collegamento interno, l’idea principale è quella di mantenere l’utente nella navigazione nel nostro sito. Il problema in questo senso è che molti decidono di aggiungere link pensando solo alla SEO e non se sono davvero utili per l’utente.

Se un link non è utile per l’utente, aggiunge valore? È utile per qualcosa? L’importante, quello che conta davvero è che l’utente che ci visita rimanga sul nostro sito e soprattutto sia soddisfatto dei contenuti che troverà. Per questo motivo è molto importante che ti preoccupi di aggiungere link di valore per i tuoi visitatori e non che colleghi qualcosa.

Link di pertinenza

Quando finiamo un articolo, quello che facciamo è cercare nel nostro blog uno dello stesso tema per aggiungere un collegamento. Ovviamente questa è la cosa giusta da fare. Tuttavia, il problema si presenta quando non abbiamo articoli dello stesso argomento da collegare.

Non vale la pena linkare nessun tipo di articolo. L’idea è di aumentare il ranking sulle pagine specifiche che desideriamo. Se colleghiamo qualcosa di non pertinente, non solo non aggiungiamo valore all’articolo ma possiamo anche danneggiare il sito. Pertanto, è meglio non aggiungere alcun tipo di collegamento.

Aggiungi contesto intorno ai link interni

Qualcosa che vediamo abbastanza spesso è un collegamento che appare dal nulla nel mezzo dell’articolo. In nessun momento troviamo un contesto intorno ad esso. L’idea qui è in realtà molto semplice. Quello che vogliamo ottenere è che il visitatore pensi automaticamente che il link servirà ad ottenere altre informazioni su ciò che ha appena letto.

La naturalezza dei collegamenti interni

È essenziale cercare di rendere i collegamenti completamente naturali. Tralascia qualsiasi tipo di parola chiave. Nel caso tu possa usarlo senza compromettere la naturalezza del tuo testo, ottimo. In caso contrario, è preferibile non farlo.

Rimuovi i link interni di basso valore

Quello che vogliamo ottenere con i link è aumentare l’autorità delle nostre pagine interne e aggiungere valore per l’utente. Più link abbiamo in un articolo, specialmente se quei link sono di scarsa qualità, stiamo dividendo il valore che inviamo a ciascuno di essi. Controlla i tuoi vecchi articoli e prova a rimuovere qualsiasi tipo di collegamento di scarso valore. È meglio averne uno di qualità che averne diversi senza senso.