Come utilizzare il marketing degli articoli per migliorare la SEO e aumentare il traffico
Come utilizzare il marketing degli articoli per migliorare la SEO e aumentare il traffico

Come utilizzare il marketing degli articoli per migliorare la SEO e aumentare il traffico

La condivisione è importante, soprattutto quando si tratta di contenuti. Un ottimo articolo può avere molta visibilità, circolare su piattaforme e generare traffico per mesi o addirittura anni a venire. Ma cosa serve per scrivere un articolo che non solo porti il traffico organico, ma espanda la tua portata su una varietà di canali?

In questa guida, ti spiego come funziona l’arte del marketing degli articoli, dall’ideazione di argomenti alla scrittura di contenuti, fino alla creazione di una strategia di condivisione virale.

Certo, il marketing degli articoli ha avuto una brutta reputazione perché in molti ne hanno abusato. Eppure è ancora una tattica di marketing dei contenuti praticabile e redditizia se eseguita correttamente.

Che cos’è il marketing dell’articolo?

Il marketing degli articoli è un’area del content marketing che implica la scrittura e la distribuzione di articoli in diversi siti web. Questi articoli sono in genere progettati per promuovere l’attività o il sito Web dell’autore tramite collegamenti a ritroso creati, autorità costruita e visibilità acquisita.

In che modo il marketing degli articoli aiuta la SEO

Il marketing degli articoli comporta la creazione di contenuti informativi di valore che possono essere letti dagli utenti online. Quando gli utenti cercano un determinato argomento (principalmente, all’interno di Google), vengono indirizzati alle pagine Web e ai post di blog più importanti relativi a tale argomento.

Ciò significa che i proprietari di siti Web possono pubblicare i propri contenuti di articoli, ottimizzarli per i motori di ricerca e posizionarsi in Ricerca Google per una varietà di argomenti.

Vantaggi SEO del marketing degli articoli

Il marketing degli articoli offre molti vantaggi quando si tratta di SEO, tra cui:

  • Consentire al tuo sito web di posizionarsi per una gamma più ampia di parole chiave.
  • Aumentare l’autorità e l’affidabilità del tuo sito web.
  • Attirare più traffico organico dai motori di ricerca.
  • Conversione degli utenti in abbonati o clienti.
  • Fornire opportunità di posizionamento nella ricerca di immagini o video.
  • Indirizzare l’autorità ad altre pagine del tuo sito tramite link interni.
  • Attrarre preziosi backlink al tuo sito da altri siti Web e blog.
  • Il marketing dell’articolo può funzionare su altri canali?

Tuttavia, il marketing degli articoli non è solo una strategia per la SEO. Può anche consentirti di generare traffico tramite un’ampia gamma di canali social, diretti o di riferimento. Ad esempio, con il marketing degli articoli puoi indirizzare il traffico da:

  • Facebook.
  • Twitter
  • LinkedIn.
  • Youtube.
  • Altri blog.
  • Campagne di posta elettronica.
  • Campagne a pagamento.

Vantaggi del marketing di articoli multicanale

Adottare un approccio multicanale al marketing dei tuoi articoli è il modo più intelligente per ottenere il massimo “risparmio di denaro“. Se hai intenzione di dedicare tempo (o denaro) alla creazione di contenuti, perché non utilizzarli per attirare visitatori da una varietà di piattaforme?

Ecco alcuni vantaggi del marketing di articoli su altre piattaforme:

  • Puoi aumentare il coinvolgimento e l’interazione degli utenti su piattaforme di social media come Facebook e Twitter.
  • Puoi generare traffico organico al tuo sito e traffico di riferimento da una varietà di fonti.
  • Puoi ricondividere i tuoi articoli su Pinterest, siti di terze parti, Medium.com e altro ancora.
  • Ottieni molteplici opportunità per convertire i visitatori in abbonati o clienti paganti.

Come scrivere, pubblicare e condividere ottimi contenuti di articoli

Il marketing degli articoli è reso facile quando stabilisci un processo di riferimento che si adatta alla tua attività e agli utenti che stai cercando di raggiungere. Questo processo può sembrare leggermente diverso da un sito Web all’altro, ma i passaggi generali sono i seguenti.

1. Scegli il tuo argomento

Crea un elenco di argomenti generali che potrebbero interessare il tuo pubblico. Che tu sia un blogger, un imprenditore, un marketer o una via di mezzo, probabilmente ti ritroverai seduto su un tesoro di argomenti se ti concedi solo la possibilità di pensare.

Ad esempio, se sei un grafico freelance, puoi credere che il tuo pubblico di destinazione sia interessato a tutto ciò che riguarda il design digitale.

Potrebbero voler sapere:

  • Quali sono i migliori strumenti per la progettazione grafica?
  • Come progettare un logo.
  • Quali sono i caratteri migliori per i volantini aziendali?
  • Quanto costa la progettazione grafica?
  • Quali sono i migliori design di quest’anno?

Cerca di essere esaustivo quando si tratta di pensare ad argomenti relativi alla tua attività e alle persone che speri di raggiungere. Quindi, puoi passare al passaggio 2, che consiste nel restringere le tue idee con la ricerca di parole chiave.

2. Fai ricerche sulle parole chiave

Trovare argomenti di articoli interessanti è fantastico, ma mapparli su parole chiave ricercabili è ancora meglio. Dopotutto, a che serve scrivere un articolo se nessuno sta cercando l’argomento di cui stai scrivendo?

Gli strumenti di ricerca per parole chiave come Google Adwords ti consentono di cercare una vasta gamma di argomenti e vedere quante persone cercano quella parola (o parole correlate) ogni mese. Il volume di ricerca è una buona indicazione se vale la pena scrivere l’articolo per scopi SEO.

Un altro fattore da considerare è il livello di concorrenza. Potresti trovare una parola chiave ad alto volume, ma è troppo competitiva per il tuo piccolo sito.

In tal caso, è meglio puntare a un argomento meno competitivo e poi cercare nel tempo più parole chiave della concorrenza.

3. Scrivi il tuo articolo

Scrivere il tuo articolo può essere la parte migliore o più complicata, a seconda della tua esperienza di scrittura. Un’opzione è assumere un consulente SEO per garantire che i tuoi contenuti siano informativi e ottimizzati.

4. Ottimizza i tuoi contenuti

Successivamente, ti consiglio di ottimizzare i tuoi contenuti in base alle migliori pratiche SEO on-page.

Questo implica differenti cose da fare nel tuo articolo ovvero :

  • Scrivere un tag title degno di clic e ottimizzato per le parole chiave.
  • Include una meta descrizione descrittiva.
  • Aggiunta di un interessante titolo H1.
  • Comprese le intestazioni concise H2 e H3.
  • Scrivere contenuti corporei di valore.
  • Aggiunta di link interni ed esterni.
  • Utilizzo di una struttura URL ottimizzata.

Spuntare tutte le caselle in termini di SEO on-page ti aiuterà a impostare il tuo articolo per il successo, rendendo più facile posizionarti in alto nei risultati di ricerca e indirizzare il traffico da Google.

5. Stabilire una strategia di condivisione

Prima di premere “pubblica“, pensa a tutti i canali su cui puoi condividere il tuo articolo per massimizzare la tua portata. In realtà, molte piattaforme CMS lo rendono facile, includendo icone di condivisione social quando pubblichi un articolo.  Sia che tu vada in automatico o prenda il percorso manuale, assicurati di condividere il tuo articolo in lungo e in largo per raggiungere il maggior numero possibile di utenti.

6. Interagisci, coinvolgi e segui

Ora che hai pubblicato il tuo articolo, cosa potresti fare? Piuttosto che aspettare che il traffico arrivi, puoi raddoppiare il tuo marketing interagendo con gli utenti mentre interagiscono con i tuoi contenuti.

Questo può sembrare:

  • Rispondere ai commenti su Facebook.
  • Rispondere ai commenti dei post del tuo blog.
  • Mi piace e commentare le ricondivisioni su Twitter.
  • Retargeting dei lettori con Facebook Ads.
  • Follow-up con nuovi iscritti alla tua lista e-mail.
  • Rispondere alle persone che rispondono alle tue campagne email.

L’importante è non lasciare che il tuo articolo scompaia nel baratro. Puoi ricondividere i tuoi contenuti più e più volte, dando nuova vita al tuo articolo.

In questo modo, puoi indirizzare il traffico per mesi o addirittura anni nel futuro.