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Black Friday per ecommerce: come organizzarlo

L’impatto del Black Friday sui negozi online

Senza nemmeno rendersene conto, l’anno sta finendo e il Natale è dietro l’angolo. E anche se mancano ancora pochi giorni alle vacanze di Natale, queste date possono essere una delle più importanti per il settore dell’ecommerce. Se vuoi assicurarti di non perdere potenziali clienti, è importante che inizi a prepararti il ​​prima possibile. In quali date dovrebbero iniziare le promozioni di Natale? Come distinguersi dai concorrenti? Continuate a leggere per scoprirlo!

Da novembre fino all’inizio del prossimo 2021, ci sono diverse festività o promozioni speciali che i clienti aspettano durante tutto l’anno.

Il primo giorno di promozione, e uno di quelli di maggior impatto, è il Black Friday. Seguono CiberMonday e, infine, le vacanze di Natale.

Come puoi vedere, tutte le festività si avvicinano molto ed è meglio che le tue promozioni e-commerce siano preparate il prima possibile. Inoltre, secondo lo studio sui consumi natalizi realizzato da Deloitte per il 2021, oltre il 40% degli acquisti natalizi viene effettuato a novembre.

Per questo motivo il tuo negozio online deve essere pronto ad affrontare i primi saldi di Natale. E non devi dimenticare di utilizzare i tuoi profili sui social network per comunicare le tue offerte e i codici sconto.

Promozioni del Black Friday nei negozi online

Nonostante il concetto del Black Friday provenga dall’America, è già un fenomeno conosciuto in tutto il mondo. Le vendite durante il Black Friday aumenteranno del 20% rispetto all’anno precedente.

Il Black Friday si celebra il giorno dopo il Ringraziamento, che è il quarto giovedì di novembre.

Gli ecommerce e i negozi fisici di solito abbassano i loro prodotti tramite codici sconto di una certa percentuale. Queste informazioni sono ciò che, ad esempio, devi promuovere sui tuoi social network, nella tua newsletter e nei tuoi annunci AdWords, tra gli altri canali.

Il Cyber ​​Monday, il lunedì dopo il Ringraziamento, è un giorno speciale per i negozi online. Mentre per il Black Friday i negozi fisici hanno un ruolo forte, durante il Cyber ​​Monday il focus è sugli sconti offerti dall’ecommerce, tieni conto di queste informazioni e non dimenticare di offrire sconti durante il Cyber ​​Monday o prolungare quello del Black Friday!!

Shopping natalizio nell’e-commerce

Mentre durante le vacanze estive le persone tendono a rilassarsi, durante il periodo natalizio prevale lo stress.

Si accumulano pasti in famiglia, che si sovrappongono a quelli degli amici d’infanzia, che coincidono con quelli dei colleghi di lavoro… e inoltre, è un periodo in cui bisogna prendersi cura della propria famiglia e scegliere i loro regali di Natale.

Per questo motivo, dovresti renderlo facile per loro!

Se puoi offrire idee su quali dei tuoi prodotti possono essere regalati per Natale, fallo.

Crea una voce nel tuo blog ecommerce proponendo confezioni regalo, opzioni per lui, per lei, per i bambini…

Se, ad esempio, sei un negozio di abbigliamento online, crea dei look natalizi che facilitinol’acquisto. Inoltre, fai sapere loro che il processo di acquisto è semplice e che il regalo arriverà in tempo. Anche se puoi, prova che durante questo periodo le consegne possono essere effettuate in un periodo di tempo più breve.