differenza tra seo e sea
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Qual è la differenza tra SEO e SEA

Quando parliamo di marketing, sentiamo spesso termini come SEO e SEA. Ma cosa significano? E come puoi utilizzarli per il marketing digitale della tua azienda? In questo post ti racconto cosa sono SEO e SEA e quali sono le principali differenze. Se dopo aver letto questo articolo hai ancora dei dubbi o pensi che potresti aver bisogno di un aiuto per il marketing online della tua attività, non esitare a contattarmi. Posso aiutarti a rendere la tua azienda più visibile su Internet!

SEO e SEA: significato

Da un lato, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. È un concetto generale che si riferisce a tutte le attività che vengono sviluppate per far sì che un sito web appaia nelle prime posizioni dei risultati organici dei motori di ricerca (ad esempio Google).

SEA, invece, sta per Search Engine Advertising, e si riferisce alla pubblicità a pagamento sui motori di ricerca.

Con le azioni SEA, i motori di ricerca mostreranno il tuo annuncio aziendale nelle prime posizioni, sopra i risultati organici. Entrambe le forme di marketing online hanno l’obiettivo principale di attirare più traffico sul web.

Dalla descrizione che abbiamo appena fatto, sembra che la SEO sia gratuita e che la SEA sia a pagamento. Tuttavia, la differenza non è così semplice. Le attività SEO che svolgi possono comportare, ad esempio, collaborazioni a pagamento. Pertanto, di solito è necessario anche un budget per la SEO.

Quali sono le principali differenze tra SEO e SEA?

Benefici a lungo termine contro risultati diretti

La SEO è un processo lento con il quale non puoi aspettarti risultati da un giorno all’altro. Ci vuole molto tempo per classificare un sito Web per parole chiave diverse e ottenere una posizione elevata nei risultati dei motori di ricerca. Dipende anche da cosa stanno facendo i tuoi concorrenti, che probabilmente stanno lavorando insieme a te per posizionarsi meglio.

Tuttavia, se lavori bene la SEO, a lungo termine, ne trai vantaggi poiché puoi far sì che il tuo sito web occupi le prime posizioni dei risultati di ricerca per molto tempo. La SEA, invece, è quasi immediata. Una volta che i tuoi annunci sono stati approvati, iniziano a essere visualizzati nelle classifiche dei motori di ricerca per le parole chiave pertinenti. Di conseguenza, il numero di clic e il traffico verso il tuo sito web iniziano ad aumentare.

Tuttavia, è un effetto temporaneo: nel momento in cui smetti di pagare per gli annunci, questo aumento di traffico finisce.

Misurare i risultati

I risultati delle attività SEO sono difficili da misurare. Come determini quante ore del tuo lavoro sono realmente servite per migliorare la posizione del tuo sito web nei risultati di ricerca? Se lavori sulla SEO, sin dall’inizio, ti consigliamo di utilizzare uno strumento per monitorare quelle parole chiave su cui stai lavorando.

In questo modo puoi vedere se il lavoro che stai facendo ha un effetto e migliora la posizione SEO del tuo sito web. Quando invece fai pubblicità a pagamento (SEA), sai subito quanto hai speso per una campagna e quanti click (e anche conversioni) ha prodotto.

Tuttavia, a causa del fatto che gli annunci sono contrassegnati come tali, ad esempio su Google, ci sono persone che non li inseriscono e vanno direttamente ai risultati organici poiché gli annunci possono sembrare troppo commerciali. Inoltre, il numero di annunci mostrati è limitato e, a volte, i tuoi potrebbero non essere visualizzati perché anche altre aziende sono in competizione per la visualizzazione dei loro annunci su parole chiave pertinenti.

La scelta tra SEO e SEA dipende dall’azienda e dai risultati attesi. Come ho accennato, la SEO è particolarmente indicata per migliorare la visibilità dell’azienda a lungo termine e la SEA funziona molto bene se vuoi aumentare rapidamente il traffico verso il tuo sito web. In effetti, la cosa migliore è combinare entrambe le attività.