Chi è il copywriter e come diventarlo
Chi è il copywriter e come diventarlo

Chi è il copywriter e come diventarlo

Il termine copywriter ha acquisito particolare rilevanza negli ultimi decenni, in cui Internet ha rivoluzionato il settore pubblicitario, attraverso il Digital Marketing.

Questa figura, che in passato veniva chiamata copywriter (o semplicemente copy), è affiancata nelle agenzie pubblicitarie dall’Art Director (responsabile della parte visual) e dal Creative Director (che supervisiona il lavoro di entrambi). Ma il tuo ruolo va oltre la scrittura di un buon annuncio.

In questo articolo vediamo cos’è un copywriter e come diventarlo.

Che cos’è un copywriter?

Il copywriter è un copywriter, ma non si limita a scrivere semplicemente articoli come farebbe un giornalista o un blogger, con lo scopo di informare o dare un parere. Il loro lavoro è solitamente finalizzato a indurre l’utente a compiere una determinata azione, che può andare dal download di un’app all’acquisto di un prodotto, alla compilazione di un modulo o all’iscrizione a una newsletter.

Per conoscere meglio cosa fa un copywriter nella sua quotidianità, vedremo le funzioni e le responsabilità che ha:

  • Concettualizzazione creativa di campagne creative.
  • Definizione del tono del brand, attraverso tono e stile.
  • Editing, scrittura e correzione dei contenuti.
  • Copywriting per Social Media e SEM.
  • Composizione dei post per i Social Media.
  • Redazione di tutti i testi del web e delle landing page.
  • Redazione di campagne di Email Marketing.

Come essere un copywriter

Ti starai chiedendo come diventare un copywriter a questo punto. Le carriere universitarie in Lettere sono un buon punto di partenza, anche se non è indispensabile affrontarle. Laurearsi in Pubblicità, Comunicazione audiovisiva, Giornalismo, Traduzione e Interpretazione o Filologia, ti aiuterà ad avere una buona visione strategica e una base di scrittura accademica.

Tuttavia, come nella maggior parte delle professioni digitali, non esiste un titolo Copy ufficiale, quindi chiunque abbia determinate qualità può considerare di svolgere questo lavoro. Abbiamo già visto cos’è un copywriter e quali sono le sue funzioni, quindi ora ci concentreremo su quali sono le competenze necessarie per essere un buon copywriter:

  • Mente creativa: è fondamentale essere originali e avere un pensiero fuori dagli schemi, per proporre azioni creative che garantiscano la visibilità della comunicazione del cliente. Per quanto riguarda la scrittura, è essenziale che i testi abbiano quel pugno che consente loro di connettersi con il bersaglio.
  • Scrittura impeccabile: ovviamente un must è scrivere fluentemente. Il copywriter deve avere ortografia e grammatica impeccabili, oltre a gestire varie risorse stilistiche per essere versatile a seconda del cliente. Inoltre, deve essere meticoloso e perfezionista, e rivedere a fondo i testi una volta finiti.
  • Conoscenza dell’ecosistema digitale: non è necessario essere esperti di Social Media, web design, usabilità o CRM, ma è necessario conoscere le basi di tutte queste discipline per scrivere testi appropriati per ogni canale e i suoi diversi formati.
  • Nozioni base di SEO: allo stesso modo che abbiamo visto nel punto precedente, non è indispensabile che il copy conosca a fondo gli aspetti tecnici della SEO. Quello che devi padroneggiare è la ricerca di parole chiave e la sua corretta applicazione nei testi.
  • Capacità di generare emozioni: è fondamentale conoscere il target per guidare le copie, oltre che persuadere attraverso le cosiddette power word. Ma il segreto di un buon copywriter è lo Storytelling. Devi generare emozioni attraverso la tua scrittura e che questo abbia un impatto sulla visione del marchio che hanno utenti e potenziali clienti.
  • Sii consapevole degli eventi attuali: entrare in tempo reale per essere parte della conversazione e generare interazione attorno al marchio, è fondamentale per qualsiasi copia degna di nota. Devi indovinare a che ora pubblicare e quali sono le ultime tendenze di cui dovresti approfittare e quali scartare.

Ora che sai cos’è un copywriter e quali sono le sue principali funzioni e competenze, potresti considerare di guidare la tua carriera in quella direzione.

Quello che dovresti tenere a mente è che questa professione, come tutte quelle legate a Internet, ha bisogno di un aggiornamento costante per distinguersi in un mondo in continuo cambiamento.

Come iniziare ? Ma naturalmente con un libro dedicato a questo ovvero “Manuale di copywriting e scrittura persuasiva