seo-on-page-e-seo-off-page
seo-on-page-e-seo-off-page

SEO on page e SEO off page: differenza ed esempi

Se hai intenzione di iniziare a lavorare sul posizionamento SEO del tuo sito web, è importante che tu sappia qual è la differenza tra SEO on page e SEO off page. In questo articolo spiegheremo quali azioni include ciascuna delle strategie SEO, dandoti alcuni esempi di SEO on page e off page.

Che cos’è la SEO on page

La SEO on page  raggruppa tutte quelle azioni che vengono eseguite sul sito web stesso al fine di ottenere una migliore posizione nei motori di ricerca, tra gli altri vantaggi.

Esempi di SEO on page su una pagina web:

  • Ottimizzazione dei testi utilizzando parole chiave rilevate con il pianificatore di parole chiave di Google.
  • Creazione di Meta description, Meta title, H1, H2 e H3.
  • Ottimizzazione delle immagini (peso adeguato) e dei loro attributi Alt.
  • Creazione di contenuti di qualità che contengono parole chiave precedentemente selezionate.
  • Utilizzare Google Search Console: controlla l’indicizzazione web, invia file mappa del sito … ecc
  • Garantire all’utente una buona fruibilità web.
  • Migliora la velocità di caricamento del sito.
  • Creazione di URL che contengono la parola chiave di destinazione.
  • Mantenere un corretto collegamento interno al web.
  • Rivedere e correggere gli errori 404.

Questi sono solo alcuni esempi di SEO on page, ma ci sono molte altre azioni che possono essere svolte all’interno del sito stesso e, quindi, che possono anche migliorare il posizionamento online.

Inoltre, ci sono strumenti SEO on page che ti aiuteranno a rilevare possibili problemi o miglioramenti.

Che cos’è la SEO off page

D’altra parte, SEO off page raggrupperà quelle azioni che si verificano al di fuori del sito web stesso. Tuttavia, la SEO on page influenzerà positivamente la strategia SEO off page.

Esempi di SEO off page su una pagina web:

  • Ottieni altri siti Web pertinenti da collegare al tuo sito Web. Questa pratica è anche conosciuta come servizio di Link building. Se vuoi saperne di più su cosa può fare per te un’agenzia di link building, clicca sul link.
  • Presenza in altri blog e siti web del tuo settore.
  • Eseguire azioni di pubblicazione degli ospiti.
  • Lavora sui profili dei tuoi social network: collegati correttamente ai contenuti del tuo sito web.

Spero che, dopo aver letto questo articolo, tu abbia chiarito i tuoi dubbi su quale sia la differenza tra seo on page e seo off page.

Hai bisogno di un’agenzia che si occupi della SEO on page e off page del tuo sito web?

Vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca?

Contattami subito! Sarò felice di essere la tua agenzia SEO.