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Content Marketing: quali tipi di contenuti creare

CONTENT IS THE KING.

Oggi quasi tutte le aziende e le organizzazioni ne sono consapevoli e si impegnano a proporre i propri contenuti di qualità, dando priorità a questa tecnica di marketing nella propria strategia di comunicazione. Sebbene i contenuti scritti siano ancora uno dei più utilizzati (blog), esistono diversi tipi di contenuti digitali con cui conquistare il proprio pubblico.

In questo articolo, esamineremo 6 tipi di contenuti digitali che puoi includere nel tuo prossimo calendario dei contenuti.

Che cos’è il content marketing

Quando parliamo di content marketing ci riferiamo al processo di generazione di contenuti rilevanti in campo digitale con l’obiettivo di essere letti da un pubblico specifico o target di riferimento. C’è un’ampia varietà di contenuti sotto forma di testo, audio o video. A seconda degli obiettivi prefissati, opterai per la creazione di un tipo di contenuto digitale o di un altro.

L’obiettivo principale perseguito dalla strategia di content marketing è la conversione del pubblico in potenziali clienti. D’altra parte, può anche essere una buona risorsa per fidelizzare i clienti dell’azienda.

6 tipi di contenuti digitali per la tua strategia di content marketing

Blog

È una delle tipologie di contenuto digitale per eccellenza e una delle più facili da creare e gestire. Anche così, dovresti sapere che non si tratta solo di scrivere buoni testi. Affinché i tuoi articoli siano posizionati su Internet è importante che tu segua le linee guida per la scrittura di contenuti per la SEO. Altrimenti, è molto difficile che i tuoi testi raggiungano e abbiano un impatto sul tuo pubblico di destinazione.

Newsletter

Se disponi di un database di iscritti, puoi informarli periodicamente delle ultime notizie sul tuo marchio o progetto. La newsletter può essere alimentata da altri contenuti digitali che hai creato, dando loro una spinta comunicativa sul tuo pubblico. Ma puoi anche utilizzare la newsletter per annunciare offerte o promozioni in corso. Usa la newsletter nella tua content strategy!

Video

La creazione di contenuti audiovisivi è molto ampia, con una grande varietà di formati da tenere in considerazione. Il tipo di formato dipenderà dalle risorse di ogni azienda o utente e dagli obiettivi fissati nella tua strategia di content marketing.

Alcuni dei formati più popolari sono:

  • Tutorial: puoi utilizzarli per spiegare come funziona un prodotto o come svolgere un compito specifico (trucco, ricette di cucina, consigli per l’uso…)
  • Interviste: se ne hai la possibilità, intervistare una persona di spicco nel tuo settore può essere un contenuto rilevante per il tuo pubblico.
  • Testimonianze: in questo caso i vostri clienti saranno i protagonisti. Si tratta di creare video in cui i tuoi clienti esprimono la loro opinione sul tuo marchio o sui tuoi prodotti.
    Scegli il formato che meglio si adatta al tuo marchio e lanciati nell’editing. Ma anche, tieni presente che al giorno d’oggi i video sono per lo più consumati su smartphone, quindi dovrai anche creare contenuti seguendo le misure utilizzate nelle Instagram Stories o Tik-tok.

Infografica

Mostrare visivamente i tuoi contenuti può aiutare ad aumentare il loro consumo. Al giorno d’oggi è molto più facile per noi consumare i contenuti visivamente, quindi se pensi di poter presentare le informazioni attraverso un’infografica, scommettici sopra.

Le infografiche possono visualizzare i contenuti in un modo più intuitivo. Tuttavia, la combinazione di infografiche con contenuti scritti è senza dubbio una delle migliori opzioni.

Guide o ebook

Se sei in grado di scrivere a lungo su un argomento specifico o ti consideri uno specialista in una nicchia di informazioni, hai la possibilità di scrivere una guida o anche un ebook. Le informazioni che offri devono aggiungere valore, essere attraenti per il tuo pubblico e devono essere facilmente comprensibili. Si consiglia di trovare gli articoli più semplici e brevi sul blog.

Webinar

I webinar sono una sorta di videoconferenza online. Possono essere dati per fornire formazione, per rispondere a domande o per tenere una lezione su un argomento specifico. A seconda dei tuoi obiettivi e del tema della tua azienda, i webinar possono attirare futuri clienti o fidelizzare i clienti che hai già.

Una delle qualità più importanti che devi avere se sei un creatore di contenuti è la coerenza. È inutile creare contenuti se non lo fai in modo ordinato e pianificato.

La pre-creazione del piano dei contenuti ti aiuterà a creare e pubblicare contenuti su base costante. Infine, aiutati con i social network per la distribuzione di contenuti pertinenti.

Hai bisogno di creare contenuti accattivanti e pertinenti? Vuoi che pianifichiamo il calendario dei contenuti del tuo brand? Non esitare a contattarmi! Sarò felice di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nel marketing digitale.