tagli bambini
tagli bambini

Consigli per portare i bambini dal parrucchiere a tagliare i capelli

Le forbici non sono sempre ben accolte dai bambini, è meglio prepararli in anticipo, in modo che perdano la paura associata alla parola “tagliare”.

In fondo, non è divertente che qualcuno arrivi con le forbici senza una ragione apparente…

Di seguito riportiamo 3 consigli utili, per rendere i tagli bambini ovvero “l’operazione taglio” il più facile possibile:

  1. Pensa come un bambino. Cosa li spaventa? Poiché sono piccoli, insegniamo loro a non toccare le cose che bruciano, le cose che pesano o le cose che tagliano. È normale provare un po ‘di apprensione quando diciamo ai bambini che qualcuno sta per “tagliargli” i capelli: il termine in sé non ha connotazioni positive, almeno fino ad ora, e neanche i suoni degli strumenti usati dal parrucchiere sono d’aiuto. Puoi evitare il dramma del “taglio” usando altri sinonimi, o avanzando eventi, spiegando perché tagliare i capelli non fa male, ma tagliarsi un dito sì.
  2. I luoghi nuovi, specie quando devono essere messi nelle mani di qualcuno che non conoscono, possono anche essere una fonte di ansia. Come in tutto, i bambini imparano per imitazione, e questo include le loro paure e manie: la prossima volta che vai dal parrucchiere, chiedigli di venire con te e mostragli quanto è divertente avere un nuovo taglio di capelli. Questo vale anche se non hai un parrucchiere per bambini nelle vicinanze e hai intenzione di andare in un salone vicino: meglio che sia uguale al tuo, con punti extra se ti tagli i capelli lo stesso giorno.
  3. Teniamo il bambino in braccio o no? Molte mamme scelgono di avere il piccolo tra le braccia mentre si tagliano i capelli dal parrucchiere, soprattutto se i bambini sono molto piccoli. I professionisti del salone ti diranno come è più comodo tenerli, seduti sulle ginocchia e girando la loro posizione davanti o dietro a seconda di come stanno lavorando.