L’osteopatia è una terapia alternativa che consiste nel manipolare le parti del corpo come la schiena, il collo e la testa. L’Osteopatia è inserita nelle linee guida dell’ OMS come una delle medicine tradizionali e complementari.
Gli operatori osteopati definiscono l’osteopatia come disciplina basata sul contatto manuale per la diagnosi e il trattamento. Infatti rispetta quella che considerano la relazione tra corpo, mente e spirito in condizioni di salute e di malattia; l’accento viene posto sull’integrità strutturale e funzionale dell’organismo e sulla tendenza, che ritengono intrinseca di quest’ultimo, all’autoguarigione.
Alcuni critici rilevano il carattere pseudoscientifico del corpo teorico su cui si fonda l’osteopatia, ad esempio nella supposta relazione tra corpo e spirito.
Questa terapia, allo stato della ricerca scientifica, risulta inefficace e, a volte, risulta dannosa o pericolosa per la salute ed è stata oggetto di molte critiche che le vengono rivolte dalla comunità scientifica.
Secondo alcuni studi, una parte delle tecniche di manipolazione utilizzate nell’ambito dell’osteopatia porterebbero beneficio nel trattamento di pazienti con dolori lombo-sacrali, anche se non è chiaro il legame di tali benefici con l’effetto placebo. Per altre patologie in cui è utilizzata è invece esplicitamente controindicata.
Il termine Osteopatia, significa una sofferenza dell’osso, ad esempio una bassa densità minerale ossea può riflettersi in aree di osteopatia. Occorre quindi distinguere l’osteopatia come disciplina alternativa dall’osteopatia come patologia.
Dal punto di vista legale, in alcuni Stati è definita professione sanitaria nei limiti, negli scopi e con le regole stabilite per la professione dalle norme regolamentari, in altri Stati non è considerata professione sanitaria o non è disciplinata.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web osteopata Milano