Uno degli aspetti importanti di un’azienda è quello di essere facilmente raggiunta dalla clientela, e questo oggi è sempre più possibile attraverso le opportunità che offre l’web.
Avere un sito internet diviene quindi fondamentale, ma non basta possederlo, esso infatti dovrà anche avere un buon posizionamento per i motori di ricerca. Nel nostro articolo andremo ad osservare quali siano i principi basilari di un buon posizionamento dei siti web.
Posizionamento dei siti web: l’importanza di Google
Il dato più eloquente riguardo a Google, è che ad oggi in Italia oltre il 90% delle ricerche web sono fatte con questo motore di ricerca. Dunque, non si deve stare a pensare molto per comprendere l’importanza di essere ben posizionati su Google nelle ricerche inerenti alla propria attività.
È vero che gli algoritmi di Google continuano a cambiare continuamente e a volte anche in modo molto pesante, ma vi sono anche degli aspetti essenziali che non cambiano e che rimangono un valido punto di partenza per arrivare ad essere ben posizionati sul principale motore di ricerca che c’è sul web.
Ecco di cosa parliamo:
- Titoli.
- Descrizioni delle pagine.
- Contenuti testuali.
- Parole chiave.
- Testi alternativi.
- Nome immagini.
- Testi dei link.
Posizionamento dei siti web: Google penalizza quelli statici
Una cosa importante da non dimenticare è di mantenere sempre aggiornato il proprio sito web, regalando all’utenza informazioni sempre più nuove.
I siti che rimangono statici per diverso tempo perdono terreno nel Page Rank, in quanto sono suscettibili all’algoritmo di Google. Il motore di ricerca riconosce in automatico quelli che sono i siti più freschi e li premia facendogli migliorare la posizione nelle ricerche.
Un esempio di questo tipo di rapporto con la ricerca sono i blog, che aggiornandosi continuamente vengono considerati da Google come progetti di maggior valore rispetto a siti che, pur essendo ricchi di informazioni, hanno visto la loro ultima modifica qualche mese indietro.
Posizionamento dei siti web: conclusioni
Per realizzare un progetto che sia valido e duraturo in fatto di visibilità e immagine, non è solo necessario creare un sito web e fornirlo di tutte le informazioni necessarie, ma è essenziale anche che esso venga curato in maniera costante.