posizionamento seo - seoforgoogle
posizionamento seo - seoforgoogle

L’importanza di avere un sito internet posizionato sui motori di ricerca

Avere un sito internet è molto importante per un’azienda che vive il suo business in tempi moderni, ma spesso averlo e basta non è sufficiente, serve anche che sia ben posizionato sui motori di ricerca.

Nel nostro articolo andremo ad osservare come mai questo aspetto sia importante per qualsiasi azienda operi sul mercato.

Cosa significa posizionato sui motori di ricerca

posizionamento seo - seoforgoogle

Quando si parla di posizionamento di un sito internet, ci si riferisce a quell’insieme di operazioni che vengono fatte sul sito web, per far sì che esso venga ottimizzato per comparire in una posizione più favorevole possibile nei risultati delle ricerche degli utenti. Questo aspetto ci fa capire senza ombra di dubbio l’importanza che riveste per il proprio sito web un posizionamento ben effettuato. Posizionare un sito sui motori di ricerca significa anche renderlo trovabile per le parole chiave di interesse specifico alla propria attività. Questo tipo di lavoro viene svolto da persone esperte del mondo SEO, ovvero i Seo specialist.

Tipi di posizionamento web

Ci sono due tipologie di posizionamento con le quali favorire il proprio lavoro e il proprio business, ecco quali:

  • Posizionamento Organico o Naturale: si tratta di una tipologia di posizionamento ottenuta tramite quelle che sono le principali azioni di ottimizzazione del sito. In pratica, attraverso le strategie più comuni che sono SEO e SEM, con le quali se si fa un lavoro ben fatto, si avrà un ritorno sicuramente positivo di quello che è stato l’investimento apportato alle operazioni di posizionamento.
  • Inserzioni a pagamento: siamo di fronte ad una delle più recenti frontiere dell’investimento pubblicitario, il quale funziona in maniera molto semplice. Si realizzano dei collegamenti sponsorizzati alla propria attività, per i quali non si paga una cifra fissa ma solamente in base alle visualizzazioni. Per essere più precisi, si paga in base al numero di click che si ricevono. Tale campagna è conosciuta meglio con il termine Pay per Click.

Qualsiasi sia la scelta finale alla quale ci si rivolge, l’importante è comprendere a fondo quale sia la potenzialità di un buon posizionamento del proprio sito web.