Prove di sicurezza elettrica

Tecnolab del Lago Maggiore Srl è un istituto di prove, ricerche e misure situato a Verbania (VB).

Tecnolab è un laboratorio accreditato ACCREDIA (Lab n° 0991), questo è un sinonimo di garanzia di imparzialità e competenza tecnica a beneficio del partner tecnologico. L’accreditamento ACCREDIA garantisce la riferibilità delle misure effettuate in ambito EA (European Cooperation for Accreditation).

Presso Tecnolab del Lago Maggiore vengono eseguite prove, misure, studi e ricerche su quattro principali settori tecnologici:

  1. settore compatibilità elettromagnetica (EMC) e sicurezza elettrica,
  2. settore meccanico
  3. settore materiali
  4. settore EMC Automotive

Grazie alla sua pluriennale esperienza sul campo, Tecnolab del Lago Maggiore si propone alle aziende di tutti i settori sopraindicati, come partner commerciale al fine di testare componenti e manufatti per cui sono necessarie prove specifiche, che servono per verificare e soddisfare i requisiti normativi ma anche personalizzate in funzione di specifici fabbisogni.

Prove di sicurezza elettrica

La sicurezza elettrica a favore dell’utilizzatore dei prodotti alimentati dalla rete viene controllata grazie a prove e misure elettriche che sono indicate generalmente come Prove di Sicurezza.

Le prove, che vengono effettuate sulla totalità della produzione sono:

  1. Rigidità dielettrica
  2. Isolamento
  3. Continuità ed integrità del contatto di terra
  4. Corrente dispersa

In alcuni casi specifici è necessario controllare inoltre l’assorbimento della rete, anche se questo controllo non rientra, tra le prove di sicurezza.